Azienda
Agricoltori da generazioni
Marchetti Sergio, proprietario dell’azienda Fossacolle, fa parte di un’antica famiglia le cui origini risalgono al XVIII secolo. I discendenti di questa famiglia hanno vissuto e operato come agricoltori nelle terre di una grande e nobile casata. Agli inizi degli anni ottanta il proprietario di queste terre, vendendo i terreni dove risiedeva la famiglia Marchetti, decise di donare alla stessa il “Podere Fossacolle” così nel 1984 inizia l’attività vitivinicola con i primi vigneti di Sangiovese.
IL BRUNELLO DI MONTALCINO 1997
Negli anni successivi avviene il riconoscimento degli impianti esistenti a Brunello di Montalcino. Questa opportunità ha fatto sì che l’azienda abbia sviluppato il settore enologico, con investimenti mirati alla realizzazione degli impianti di vinificazione e affinamento in legno dei vini, per uscire il 1° gennaio 2002 con la prima produzione di Brunello di Montalcino anno 1997.
vini frutto di passione
Marchetti Sergio e la sua famiglia si occupano della parte agronoma, ed il genero Bambagioni Adriano con il figlio Stefano della parte enologica e commerciale. Sono soli 4 ettari di terreno situato in un piccolo Borgo Medievale in località Tavernelle, a sud di Montalcino. Lo scenario di pace e tranquillità, contrastato da boschi e vigneti, da colori e profumi davvero incantevoli e l’aria della vicina Maremma, definiscono un clima veramente ideale per far crescere e maturare le nostre uve.